Gli amanti del narghilè che fumano il loro shisha probabilmente raramente si pongono la domanda se il loro tabacco di shisha è ancora valido o dovrebbe essere smaltito. Allora ci sono alcune cose da tenere a mente prima di andare a prendere il tabacco.
Può scadere il tabacco del narghilè ?
Spoiler: Sì, può. Se usi regolarmente un tabacco da shisha e viene consumato in poche settimane, di solito non devi preoccuparti. Se invece si usa poco tabacco da una confezione, è importante tenere d'occhio la durata di conservazione. Non c'è una data di scadenza per il tabacco del narghilè, quindi dovresti sempre seguire la data di produzione. Non aperto, il tabacco da narghilè può essere conservato per circa due anni. Tuttavia, una volta che hai aperto il tabacco, devi fare affidamento sui tuoi occhi e sul tuo senso dell'olfatto. Un odore di muffa è un indicatore importante che è meglio dire addio al tuo tabacco. Pertanto, si dovrebbe assolutamente memorizzare bene l'odore originale del tabacco dopo l'apertura e fare sempre un piccolo test dell'odore prima dell'uso. A causa dell'umidità nel tabacco di shisha, la muffa può anche verificarsi se conservata in modo errato, motivo per cui una visione acuta del tabacco non fa male.
Il tabacco da shisha è troppo secco?
Ma anche se il tabacco di shisha è ancora durevole, cioè non ha un odore di muffa o una formazione di muffa, può perdere gusto e umidità e quindi non essere più buono. Ma questo non è un motivo per il cestino! Se il tuo tabacco è ancora troppo asciutto, anche dopo una buona miscelazione, puoi semplicemente inumidirlo un po' da solo aggiungendo del nuovo tabacco.
come si conserva correttamente il tabacco da narghilè?
Con la giusta conservazione, puoi prolungare enormemente la durata del tuo tabacco. Può anche essere aperto per diversi mesi. È meglio conservare il tuo tabacco da shisha, al riparo dal sole. Non dovrebbe mai essere conservato vicino al caldo. Quindi è importante evitare fonti di calore come il fuoco o la luce solare diretta, perché il calore fa perdere l'umidità e i raggi UV decompongono le sostanze nel tabacco, rendendolo non fumabile. Il tabacco di shisha è meglio conservato in contenitori ermetici come scatole di Tupper, barattoli di vetro o sacchetti sigillabili con poco volume. Spesso si ha il problema che il tabacco di shisha è troppo umido in basso e troppo asciutto in alto e si deve mescolare sempre per distribuire di nuovo il liquido in tutto il tabacco. Tuttavia, si dovrebbe evitare urgentemente le scatole di alluminio, perché gli aromi possono reagire con l’allumino e cambiare gusto. Questo può causare un sottoprodotto nero che ha un odore sgradevole. Speriamo che questo tolga i punti interrogativi che riguardano la durata di conservazione del tuo tabacco. Buona fumata!